Per analizzare correttamente qualsiasi messaggio pubblicitario, occorre mettere in relazione cinque elementi:
1. il prodotto venduto,
2. chi vende
3. chi il venditore si aspetta che comprerà
4. chi in realtà comprerà
5. il messaggio pubblcitario.
Per condurre questa analisi, bisogna tenere conto di ciò gli psicologi della motivazione sostengono riguardo alla persuasione occulta adoperata dal messaggio sui compratori.
E cioè. Il messaggio deve fare credere - per quanto sotterraneamente - che il prodotto agisca positivamente sul compratore in molti modi diversi dalla semplice funzionalità del prodotto in sè (per es. mela=mangiare; gioielli=essere più belli). Il prodotto sarà acquistato più facilmente se il messaggio saprà:
a. lusingare il narcisismo del consumatore,
b. dargli sicurezza emotiva,
c. convincerlo che lo merita,
d. farlo sentire partecipe della "sua epoca",
e. dargli un sentimento di potenza,
f. d'immortalità,
g. di autenticità,
h. di creatività. (cfr. "Impresa Oggi")