Con il termine greco antilogos si usa definire un certo numero di operazioni retoriche. Tuttavia, per chi si occupa di creatività, antilogos definisce soprattutto la pratica attraverso la quale si producono idee intorno a un falso rapporto di conseguenza tra due enunciati.
Di seguito proponiamo due esercizi a un diverso livello di strutturazione. E' interessante osservare il modo in cui i facilitatori influiscono positivamente o negativamente sulla produzione di idee...
GRUPPO A
(a) In Italia bisognerebbe abolire la scuola pubblica perché è troppo dispendiosa.
(b) Gli insegnanti in Italia sono troppi: il rapporto fra insegnanti e studenti è di molto superiore a quello del resto d’Europa.
Produrre e scrivere il maggior numero di idee possibile sul perché l’affermazione (b) non costituisce prova di (a).
GRUPPO B
(a) In Italia bisognerebbe abolire la scuola pubblica perché è troppo dispendiosa.
(b) Gli insegnanti in Italia sono troppi: il rapporto fra insegnanti e studenti è di molto superiore a quello del resto d’Europa.
Produrre e scrivere il maggior numero di idee possibile sul perché l’affermazione (b) non costituisce prova di (a).
Aspetti differenti: i fatti relativi ad (a) in contrasto con (b).
Significati differenti: le diverse interpretazioni degli elementi informazionali contenuti in (a) e (b).
Rilevanza: prove contro la consequenzialità logica tra (a) e (b).
Credibilità: ipotesi o prove contro l’attendibilità di (a) e/o (b).