Per prima cosa, scegli tra...

Creatività. Materiali d'analisi.



Alla luce delle considerazioni di Koestler, possiamo osservare ora tre testi a mo' di campione di comico, scientifico, artistico, cercando di definirne i piani bisociativi e gli eureka.
Il primo testo è un pezzo comico di Giovanni Vernia - noto al grandissimo pubblico televisivo. Per vederlo clicca qui.

Il secondo testo è la seguente classica narrazione di una scoperta scientifica:


Gerone, tiranno di Siracusa e protettore di Archimede, aveva ricevuto una corona bellissima, che si diceva di oro puro, ma egli sospettava che vi avessero mescolato dell'argento. Chiese il parere di Archimede. Naturalmente Archimede sapeva bene qual era il peso specifico dell'oro - cioè il peso per l'unità del volume. Se avesse potuto misurare il volume della corona avrebbe saputo immediatamente se essa era d'oro oppure no. Ma come calcolare il volume di un lavoro di oreficeria pieno di decorazioni complicate? ...Se avesse potuto fondere la corona... o martellarla fino a farle assumere una forma perfettamente regolare...
Possiamo pensare ai pensieri di Archimede che girano in tondo, per così dire entro il quadro delle sue conoscenze geometriche, trovando bloccate tutte le strade se non quelle che portano al punto di partenza, cioè il problema.
Un giorno Archimede osservò distrattamente uno spettacolo che gli era familiare. Entrando nella vasca da bagno vide salire il livello dell'acqua mentre il suo corpo si immergeva. In un lampo gli venne in mente che il volume dell'acqua spostata era uguale a quello delle parti immerse del suo corpo.
La cosa era di una semplicità infantile, ma proviamo a metterci al posto di Archimede. Egli aveva l'abitudine di fare un bagno tutti i giorni, ma le esperienze e le idee che associava al bagno seguivano strade già battute: sensazioni di caldo e di freddo, stanchezza e riposo, una schiava che lo massaggiava.
senza dubbio egli aveva osservato molte volte che il livello dell'acqua saliva quando entrava nella vasca; ma tale fatto, e la distanza tra i due livelli non avevano per lui alcun interesse fino al momento della bisociazioni con il suo problema.
Il legame può essere stato un concetto verbale o un'impressione visuale, o anche tutte e due le cose insieme.


Il terzo testo che osserviamo è composito. Si tratta di alcune greguerìas di Ramòn Gòmez De La Serna.



1)La donna si pulisce con un fazzolettino piccolissimo i grandi dolori e i grandi raffreddori.

2)Era di quelle donne che parlando si rivolgono al nostro bavero come se tentassero di sedurci il vestito.

3) La vespa è la signorina di cattivo gusto dgli insetti.

4) Il pavone è come quei bambini che si vestono da carnevale quando non è carnevale.

5) Le stelle telegrafano tremori.

L'autore di questo spazio...